Addio maglioni infeltriti: con questo trucchetto, in meno di 30 minuti tornano come nuovi

I tuoi maglioni risultano infeltriti? Con questo metodo recuperi il tessuto in poco più di 30 minuti.

Il tessuto, per quanto sia di ottima qualità, non è eterno. I frequenti lavaggi in lavatrice, le condizioni atmosferiche e più semplicemente lo sfregamento con borse e cappotti possono inesorabilmente rovinarlo. Con il passare del tempo, i nostri maglioni preferiti risultano molto più rigidi al tatto, cominciano a formare i fastidiosi pallini ed irritano la pelle a causa del danneggiamento dei filamenti.

Maglione e timer 30 minuti
Addio maglioni infeltriti: con questo trucchetto, in meno di 30 minuti tornano come nuovi – queenmakeda.it

Generalmente, quando un capo raggiunge tali condizioni, viene comprensibilmente buttato via. Eppure, esiste un metodo pratico e veloce, utile per recuperare i tessuti danneggiati e restituire loro la morbidezza riscontrata in fase di acquisto. Saranno necessari pochi ingredienti, accessibili a priori direttamente nelle vostre case.

Maglione infeltrito? Con questo trucchetto torna come nuovo

Pochi e semplici step per recuperare i maglioni infeltriti, conservati nel vostro armadio. Prima di tutto, procuratevi due bacinelle abbastanza capienti (a seconda della quantità di capi di abbigliamento da recuperare), dopodiché prendete l’aceto di mele, il limone e il balsamo per capelli. Versate un litro di acqua tiepida in entrambe le bacinelle, in quanto per recuperare il tessuto saranno necessari due passaggi importanti.

Balsamo e limone
Maglione infeltrito? Con questo trucchetto torna come nuovo – foto: canva – queenmakeda.it

Nella prima versate un bicchiere di aceto di mele, nella seconda quattro cucchiai abbondanti di balsamo per capelli e il succo di quattro limoni. Immergete il maglione infeltrito nella prima bacinella e lasciate agire la soluzione per circa un’ora. Una volta completata la prima fase, strizzate il tessuto ed immergete il maglione nella seconda bacinella di acqua tiepida e balsamo. Dovrete attendere ulteriori 40 minuti, affinché l’azione emolliente del balsamo ammorbidisca la lana o il cotone infeltriti.

Per concludere, strizzate delicatamente il capo e adagiatelo su un asciugamano pulito e capiente. Avvolgetelo, in modo che possa assorbire l’acqua in eccesso, dopodiché stendete il maglione laddove risulti ancora umido. Una volta terminata l’asciugatura, procedete a stirarlo, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione e soprattutto a non rimanere troppo a lungo sul tessuto con il ferro.

Il tessuto risulterà prima di tutto igienizzato, grazie all’azione dell’aceto di mele, il colore riacquisirà la sua brillantezza grazie al limone ed infine il balsamo contribuirà a restituire la morbidezza riscontrata in fase di acquisto. Si tratta di un metodo pratico ed economico, che per altro si può ripetere ogniqualvolta ne abbiate bisogno. In questo modo si evita di acquistare prodotti chimici che, oltre ad essere troppo aggressivi, risultano invasivi per l’ambiente.

Gestione cookie