A Natale le porzioni abbondanti sono la norma, gli avanzi rischiano di far aumentare gli sprechi ma si possono seguire i consigli degli esperti per evitarli.
Accade molto spesso che, per fare bella figura con i propri ospiti, si perdano di vista le indicazioni delle dosi delle ricette e si raddoppino pensando che è meglio abbondare. Questo porta a una notevole quantità di avanzi di cibo. Ovviamente non è bene sprecare il ben di dio che è rimasto nei vassoi, tutto si può riciclare. Ma come?
Di seguito troverete tanti suggerimenti per essere un po’ più sostenibili anche a tavola, evitare di fare sprechi ma soprattutto sapere come è possibile riciclare i classici avanzi del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. Tenete a mente che gli stessi consigli possono valere anche per i manicaretti che avanzano a Capodanno!
Come conservare e riproporre i piatti di Natale avanzati
Ormai “il danno è fatto” e non si può tornare indietro, avete cucinato troppo cibo ed è rimasto nei vassoi, nonostante i vostri inviti agli ospiti a fare il bis. Effettivamente con tutte le portate che di solito si propongono in tavola a Natale è quasi ovvio che ci siano tanti piatti avanzati. La buona notizia è che si possono facilmente riciclare per non fare sprechi in cucina.
Innanzitutto occorre dividere per tipologia i cibi avanzati, se sono primi piatti di pasta o riso, secondi di carne o pesce, se sono contorni di verdure o dolci. Un’idea carina è dispensare ai propri ospiti, specialmente ai propri familiari, dei contenitori contenenti porzioni di alimenti in avanzo, così potranno consumarli giorni successivi.
Se non volete praticare questo metodo di gestione degli avanzi potete innanzi tutto dare una nuova vita al piatto. La carne, il pesce e i legumi, come anche le verdure, possono diventare delle polpette da passare al forno e da gustare con salsine varie. Gli spaghetti possono trasformarsi in frittata di maccheroni e il riso può essere usato per comporre crocchette e supplì. Tutto può essere messo in una torta salata.
In alternativa potete sempre congelare i cibi già cotti in appositi contenitori oppure in sacchetti di plastica adatti alla conservazione degli alimenti in freezer. Per facilitarvi potete conservare gli alimenti in monoporzioni, che sono più facili da gestire. Potrete estrarli dal congelatore nel numero necessario di volta in volta.
Per quanto riguarda i dolci, invece, in genere pandoro, panettone e altri dolci tipici natalizi come i torroni si mantengono a lungo, basta chiuderli bene nei loro sacchetti per non fargli prendere aria e perdere aroma e fragranza.