Per il cenone di Capodanno non possono mancare lenticchie e cotechino: ecco come farli secondo la ricetta classica

Se volete cucinare le lenticchie con il cotechino per il cenone di Capodanno seguite questa ricetta classica e il successo è assicurato.

Non si sbaglia mai quando si portano in tavola i piatti della tradizione e il cotechino con le lenticchie è un vero e proprio must nel menu della cena del 31 dicembre. Non importa quanti manicaretti preparerete, tutti di aspettano di poter gustare anche una piccola porzione di questa pietanza e voi non volete di certo deludere i vostri ospiti, vero?

Lenticchie e cotechino in un vassoio ovale
Per il cenone di Capodanno non possono mancare lenticchie e cotechino – queenmakeda.it

Allora ecco la ricetta classica che vi consentirà di servire un ottimo insaccato cotto a puntino e contornato dai legumi in umido teneri e saporiti.

Come preparare le lenticchie con il cotechino come vuole la tradizione

Nel cenone di fine anno le lenticchie con il cotechino devono essere presenti perché è sono di buon augurio per il nuovo anno che si affaccia. Ci sono molte varianti che si possono eseguire per modernizzare questo piatto ma la ricetta classica ha sempre il suo fascino, quindi ve la proponiamo.

cotechino e lenticche in vassoio sulla tavola di Capodanno
Come preparare le lenticchie e cotechino con la ricetta classica – queenmakeda.it

La preparazione è facilissima e non ci sono passaggi complicati, quindi è adatta anche a chi non è un asso in cucina. Ricordatevi solo di servire la pietanza fumante, in modo che possa sprigionare al meglio tutti i profumi.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 cotechino precotto
  • 400 gr di lenticchie secche
  • 1 cipolla bianca
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 4 foglie di alloro
  • 500 gr di brodo vegetale
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Sciacquate le lenticchie secche per rimuovere eventuali impurità e ponetele in ammollo per un paio di ore in acqua fredde, quindi scolatele e mettetele da parte.
  2. Sbucciate la cipolla, pelate la carota, lavate il sedano e tritate le verdure finemente.
  3. Versate in un tegame l’olio extra vergine di oliva e appena è caldo unite le verdure tritate, fate soffriggere alcuni minuti e quando saranno tenere aggiungete le lenticchie scolate.
  4. Coprite i legumi con il brodo vegetale caldo e aggiungete anche le foglie di alloro, fate cuocere per circa 25 minuti.
  5. Nel frattempo lessare il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere va posto nel suo involucro in acqua fredda e fa fatto lessare per venti minuti dal momento dell’ebollizione.
  6. Regolate di sale e di pepe le lenticchie, trasferitele su un vassoio, tagliate a fette il cotechino cotto dopo aver tolto la pelle e adagiatele su legumi
  7. Il piatto è pronto per essere servito.

L’idea in più: potete aggiungere come contorno del purè di patate. Se preferite lo zampone la ricetta è pressoché identica, leggete sulla confezione i tempi di cottura che potrebbero differire di qualche minuto.

Gestione cookie