Sconti pazzeschi per viaggi in treno o in aereo per chi ha la 104, controlla e goditi le vacanze

Chi ha la 104 può accedere a una serie di sconti per viaggiare in treno o in aereo: quali sono alcune delle opzioni?

Vivere con una disabilità non sempre è facile ed è proprio per questo che gli enti governativi, le organizzazioni o le associazioni mettono a disposizione dei cittadini con disabilità delle agevolazioni.

Treno alta velocità
Sconti pazzeschi per viaggi in treno o in aereo per chi ha la 104, controlla e goditi le vacanze (Queenmakeda.it)

In Italia la normativa che regola questo ambito è la legge 104/92, meglio nota come 104. La 104 permette infatti ai disabili e ai loro caregiver di usufruire di una serie di tutele. Da uno sconto sull’Irpef ai permessi retribuiti sul lavoro, dall’esenzione dal pagamento del bollo auto fino all’IVA agevolata per l’acquisto di automobili o dispositivi elettronici.

Vi sono poi anche una serie di sconti e agevolazioni che alcuni enti concedono proprio sulla base della 104. In molti musei, ad esempio, è possibile accedere gratuitamente oppure pagando biglietti ridotti.

I disabili e i loro accompagnatori viaggiano gratis con Trenitalia: i requisiti da rispettare

Queste agevolazioni, inoltre, si applicano spesso non solo al titolare della 104, ma anche a un suo accompagnatore. In quest’ottica si inserisce un’interessante proposta di Trenitalia pensata per i disabili: la carta blu.

Treno fermo in stazione
I disabili e i loro accompagnatori viaggiano gratis con Trenitalia: i requisiti da rispettare (Queenmakeda.it)

La carta blu è una tessera emessa su base nominativa della durata massima di 5 anni (rinnovabili) che permette di viaggiare gratis sia al titolare che a un suo accompagnatore. Per accedervi, ovviamente, è necessario rientrare in alcuni requisiti. In particolare la carta blu è destinata a:

  • disabili con indennità di accompagnamento (dunque non autonomi);
  • titolari di indennità di comunicazione;
  • invalidi INAIL non autosufficienti.

Per ottenere una carta blu è necessario recarsi a uno sportello Trenitalia provvisti di tutta la documentazione attestante lo stato di invalidità. A quel punto si potrà usufruire di sconti consistenti su una serie di treni elencati nell’apposita pagina di Trenitalia.

Gli sconti sui treni, inoltre, non sono gli unici a cui poter accedere in caso di invalidità. Anche alcune compagnie aeree applicano sconti per i disabili. In molti casi sono le compagnie di bandiera a concedere tali sconti, ad esempio Turkish Airlines o ITA Airways, che permette di viaggiare con un cane guida gratuitamente.

In caso di spostamenti con persone disabili non autosufficienti, è sempre una buona idea mettersi in contatto con le compagnie di trasporti, al fine di conoscere non soltanto eventuali sconti, ma anche le condizioni logistiche secondo cui il viaggio sarà organizzato.

Gestione cookie