Classico delle festività natalizie e del Capodanno, il cotechino arriva in una versione rivisitata e ancora più invitante: ecco come prepararla.
Il suo nome è in grado di evocare lunghe tavolate imbandite, ricordi di infanzia e quell’atmosfera tipica delle festività. Il cotechino rappresenta, infatti, uno degli alimenti principi della tradizione culinaria natalizia, simbolo di un’intera generazione di sapori e piatti autentici.
Morbido e avvolgente, questo insaccato dal sapore intenso viene spesso accostato alle lenticchie, caratterizzando uno dei piatti più proposti del cenone di Capodanno. Arricchito da spezie quali pepe, noce moscata e chiodi di garofano, il sapore caratteristico del cotechino è ancora oggi uno dei più ricercati dalle famiglie di tutta Italia.
Nonostante la forte tradizione legata a questo alimento, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una tendenza alla rivisitazione di questo iconico piatto delle festività. Il re delle feste, infatti, è pronto a conquistare nuovamente le tavole in una chiave diversa e altrettanto deliziosa.
Cotechino in crosta: la ricetta perfetta per il menù delle feste
Manca sempre meno all’attesissimo cenone di Capodanno, momento perfetto per gustare in compagnia un ottimo piatto di cotechino e lenticchie. Non solo buon auspicio per il nuovo anno, ma anche gusto e armonia dei sapori per chi ama questo tradizionale secondo della tradizione culinaria delle feste. Nonostante la tradizione ne preveda la consumazione in purezza, quest’anno è possibile stupire i propri ospiti con una nuova ricetta. Il cotechino in crosta, il quale si ispira al regale filetto alla Wellington, è la soluzione perfetta per accogliere il nuovo anno nel modo più delizioso possibile.
Ingredienti cotechino e lenticchie
- 700 grammi di cotechino non precotto
- 230 grammi di pasta sfoglia rettangolare
- 300 grammi di spinaci
- 300 grammi di lenticchie secche
- una carota
- una foglia di alloro
- sale fino q.b.
- 1,5 litri di brodo vegetale
- una costa di sedano
- mezza cipolla dorata
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pene nero q.b.
Preparazione
- Preparare il brodo vegetale.
- Bucherellare la superficie del cotechino e arrotolare l’insaccato all’interno di un foglio di carta forno. Utilizzare lo spago da cucina per legarlo.
- Immergere il cotechino in una pentola capiente, coprire con acqua fredda e lasciare cuocere per 2 ore dal bollore.
- Preparare il soffritto in una pentola, per poi versare le lenticchie e coprire con il brodo vegetale. Fare cuocere il tutto per circa un’ora e mezza a fiamma bassa.
- Cucinare gli spinaci e stenderli sulla superficie della pasta sfoglia.
- Posizionare il cotechino cotto sopra e coprirlo interamente con la pasta sfoglia.
- Lasciare cuocere in forno ventilato per 30/35 minuti a 180 gradi.