Festeggiare sì ma senza dimenticare di seguire un’indicazione molto importante. A Capodanno c’è un pericolo da evitare.
In un soffio è arrivato Natale e tra una settimana inizierà il 2025. Il tempo passa, nell’aria c’è tanta voglia di divertirsi e sperare che l’anno nuovo sia migliore dei precedenti ma attenzione a non mettere in pericolo la famiglia.
Dicembre è un mese particolare, amato da tante persone e odiato da altre. Il Natale è una festività che porta allegria, colori, musica e profumi ma anche molti ricordi che fanno sentire ancora di più la mancanza delle sedie vuote intorno al tavolo. La malinconia del periodo natalizio fa parte del pacchetto, potremmo dire, proprio perché l’amore domina questa festa e si avrebbe voglia di abbracciare e fare regali a persone che non ci sono più.
Passato il 25 dicembre si volterà pagina perché sarà in arrivo l’anno nuovo. Comincerà a crescere la speranza di un miglioramento e di momenti sereni che rendano ogni peso sulle spalle meno gravoso. Come avete pensato di festeggiare il 31 dicembre? Sarete in casa con parenti o amici oppure in un locale, in piazza o al ristorante? Da qualsiasi location si potranno vedere e sentire i fuochi d’artificio e i botti di Capodanno. Attenzione, potrebbero essere un pericolo per la vostra famiglia.
Cosa togliere dal balcone la notte del 31 dicembre
Come da tradizione e nonostante le ordinanze dei Comuni la notte del 31 dicembre sarà rumorosa tra botti e fuochi d’artificio. Una tradizione che si cerca di allentare ma inutilmente. Ad alcuni italiani è impossibile dire di non sparare i botti a Capodanno. Almeno si spera che scelgano prodotti legali e che agiscano in sicurezza. La campagna Botti sicuri ha redatto un elenco di consigli utili per evitare incendi e infortuni.
In particolare bisogna stare attenti a cosa si lascia sul balcone/terrazzo specialmente se si vive ad un piano basso. Bisogna mettere in sicurezza tende, teli di plastica, addobbi natalizi, secchi della spazzatura e tutto ciò che potrebbe prendere fuoco. Via anche le bombole a gas per il barbecue, potrebbero esplodere se colpite accidentalmente.
Per chi ha l’abitudine di sparare i botti o i fuochi d’artificio si ricorda, invece, di accendere sempre un artifizio alla volta, non avvicinando mai il viso, accedendo la miccia allungando il braccio e tenendo il petardo lontano dal busto. Mai riprendere in mano un botto che non è scoppiato al primo tentativo e non accendere mai fuochi d’artificio sui balconi, vicino ad appartamenti o automobili.