La cena di Capodanno è il momento ideale per gustare un antipasto scenografico e delizioso: ecco come prepararlo in pochi semplici passi.
L’arrivo delle festività natalizie coincide inevitabilmente con il countdown per l’imminente fine dell’anno. Oltre ai temuti bilanci e la speranza per il futuro, Capodanno rappresenta il momento ideale per gustare deliziose pietanze, da condividere insieme alla famiglia e gli amici.
Il cenone di Capodanno, difatti, si trasforma ogni anno in un occasione per riunirsi intorno ad una tavola imbandita, riccamente decorata con colori festosi e piatti prelibati. Dalle tradizionali e immancabili lenticchie, simbolo di prosperità e buon auspicio, fino ai dolci più elaborati, il menù di Capodanno può rivelarsi il momento giusto per mettere in gioco la propria creatività.
Sono diversi, infatti, i piatti da poter proporre ai propri commensali in occasione della notte più emozionante dell’anno. Tra questi, spicca uno degli antipasti più divertenti e scenografici da preparare in poche semplici mosse, utilizzando ingredienti semplici e genuini.
Antipasto per Capodanno: la ricetta per stupire i tuoi ospiti
In occasione del cenone di Capodanno, sulla tavola delle famiglie italiane non possono mancare gli antipasti, elementi scenografici per eccellenza protagonisti delle ricorrenze più importanti. Per stupire i propri commensali, quest’anno è possibile realizzare una ricetta facile e veloce, senza utilizzare i fornelli. I rotolini di salame rappresentano la soluzione ideale da provare prima di accedere alle portate principali, senza rinunciare al gusto più genuino e alla gioia dei più piccoli.
Ingredienti
- 200 grammi di formaggio spalmabile
- 25 grammi di olive denocciolate
- 20 grammi di rucola
- 25 grammi di pomodorini secchi
- 9 fette di salame
- pepe nero q.b.
- olive
- rucola
- pomodori secchi
Preparazione
- In una ciotola versare il formaggio spalmabile insieme alla rucola tritata, i pomodori secchi, olive tagliate, premurandosi di amalgamare il tutto.
- Adagiare su un foglio di pellicola trasparente le fettine di salame, formando un quadrato.
- Spalmare sopra le fettine il ripieno precedentemente preparato, livellando il condimento.
- Formare un rotolo utilizzando la pellicola come leva. Chiudere il tutto e lasciare riposare in congelato per circa 15 minuti.
- Successivamente, tagliare il rotolo a fettine spesse circa 2 centimetri e posizionare sopra un piatto da portata.
- Per un tocco extra, aggiungere sulle fettine delle olive tagliate, foglie di rucola e pomodori secchi per arricchire la presentazione del rotolo di salame.