Ci facciamo una carbonara? Ma questa volta usiamo il riso: in questa versione viene ancora più cremosa

Carbonara super cremosa: questa volta non facciamo la solita pasta, ma il riso. La variante che ti stupisce e ti conquista al primo assaggio.

Tra le ricette tipiche della cucina laziale c’è ovviamente Sua Maestà la Carbonara. Un trionfo di sapore, dato dal guanciale croccante e dalla deliziosa cremina a base di uova e pecorino grattugiato. Se, però, vuoi provare una versione diversa dal solito ancora più cremosa devi assolutamente provare il riso alla carbonara.

spaghetti alla carbonara riso
Ci facciamo una carbonara? Ma questa volta usiamo il riso: in questa versione viene ancora più cremosa (Queenmakeda.it)

Quasi nessuno lo fa mai dal momento che spaghetti e tortiglioni vanno per la maggiore, ma questa variante alternativa è una vera bontà.

In pratica, non dovrai fare altro che cuocere il riso come se fosse un normalissimo risotto allo zafferano o con i funghi ed aggiungere alla fine la cremina e il guanciale croccante.

Altro che spaghetti o tortiglioni, oggi ci facciamo il riso alla carbonara: la variante ancora più cremosa

Cucinare un bel riso alla carbonara è davvero semplicissimo. Non dovrai fare altro che saltare in padella il guanciale per renderlo bello croccante, preparare il riso come se fosse un normalissimo risotto, fare la cremina con uova e pecorino grattugiato a parte, unirla alla fine quando andrai a mantecare il piatto e guarnire il tutto con il guanciale. Per non rischiare però di sbagliare qualche passaggio, vediamo il procedimento passo passo.

riso alla carbonara
Altro che spaghetti o tortiglioni, oggi ci facciamo il riso alla carbonara: la variante ancora più cremosa (Queenmakeda.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 250 grammi di guanciale;
  • 8 tuorli d’uovo;
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato;
  • 50 grammi di vino bianco;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • maggiorana q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per cucinare il riso alla carbonara, prepara subito il brodo vegetale e tienilo in caldo.
  2. Dopodiché, taglia il guanciale a listarelle avendo cura di eliminare la cotenna. Mettilo a rosolare in padella a fuoco dolce per 10 minuti circa, in modo che diventi bello croccante e poi tienilo da parte.
  3. A questo punto, versa in una scodella i tuorli d’uovo, aggiungi il pecorino romano grattugiato e il pepe e mescola tutto a bagnomaria su un pentolino posto a fuoco medio-basso, così da ottenere una deliziosa cremina.
  4. Tieni anch’essa da parte e, nel frattempo, tosta il riso a secco in una casseruola a fuoco medio-alto.
  5. Quando i chicchi saranno diventati traslucidi, sfuma con il vino bianco e fai evaporare l’alcol.
  6. Quindi, abbassa la fiamma e porta a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale, man mano che il liquido si asciuga.
  7. A tre quarti di cottura, spegni il fuoco, aggiungi il composto di uova e pecorino e metà guanciale, dai una bella girata e chiudi con il coperchio.
  8. Lascia riposare il riso per 3 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, vai ad impiattare guarnendo ciascuna porzione con ancora un po’ di guanciale, delle foglioline di maggiorana ed una grattata di pepe. Sentirai che bontà!
Gestione cookie