Orecchiette con le vongole: aggiungici anche questi due ingredienti e ti viene fuori un piatto a dir poco fenomenale. Una vera specialità!
Tutti di solito fanno gli spaghetti con le vongole. Noi quest’oggi andremo a cucinare un primo piatto leggermente diverso. Al posto della classica pasta lunga useremo le orecchiette. Inoltre, per insaporire ancora di più la ricetta, andremo ad aggiungere due ingredienti inaspettati.
Se seguirai il procedimento nel dettaglio, ti verrà di sicuro fuori una vera specialità. In pochi semplici passaggi, potrai servire ai tuoi ospiti e alla tua famiglia un primo a dir poco delizioso.
Tutti vorranno fare il bis perché è semplicemente irresistibile. Io da quando lo faccio ho ricevuto tantissimi complimenti. Davvero da non credere!
Orecchiette con le vongole: aggiungi questi 2 ingredienti e porti in tavola una vera specialità
Preparati a dire addio ai soliti spaghetti con le vongole. Questa variante con le orecchiette ed altri due ingredienti inaspettati è una vera squisitezza. Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma basta insaporire il piatto con pomodorini e rucola e ti viene fuori una specialità sopraffina.
Ingredienti
- 400 grammi di orecchiette;
- 1 chilogrammo di vongole;
- 2 spicchi d’aglio;
- 200 grammi di pomodori datterini rossi e gialli;
- 1 manciata d rucola;
- 1 bicchiere di birra;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pepe q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Le orecchiette con vongole, pomodorini e rucola sono una squisitezza unica, facile e veloce da preparare. Per prima cosa, metti a spurgare le vongole in una ciotola con dentro acqua e sale per un paio d’ore circa.
- Trascorso il tempo necessario, metti a soffriggere in padella un giro d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio.
- Aggiungi le vongole ed un bicchiere di birra ed un mestolino d’acqua per creare il fondo di cottura e copri con il coperchio.
- Aspetta che i molluschi si aprano e spegni il fuoco.
- Nel frattempo, prepara in una padella a parte un soffritto con uno spicchio d’aglio ed un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Sciacqua e taglia i datterini a metà ed aggiungili al soffritto.
- Falli rosolare qualche istante e poi filtra il liquido di cottura delle vongole ed uniscilo ai pomodorini.
- Regola di pepe e lascia cuocere per una decina di minuti circa.
- Mentre il sugo cuoce, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, raggiunto il punto di bollore, cala le orecchiette.
- Scolale ancora al dente e travasale nel sugo. In questo modo, assorbiranno bene tutti i sapori.
- Infine, aggiungi le vongole e mescola con cura, aggiungendo serve anche un mestolo d’acqua di cottura.
- Spegni il fuoco e completa il piatto con una manciata di rucola lavata e sminuzzata ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Facile, non è vero? In poche mosse sarai pronto a servire una specialità della cucina mediterranea in una versione diversa dal solito.