È uno degli alimento che ha subito i maggiori aumenti negli ultimi anni e molto presto potrebbe davvero diventare inacquistabile.
L’inflazione crescente degli ultimi 4 anni ha colpito tutti e in tutti i settori; dall’energia elettrica passando per l’acquisto di generi alimentari fino ad arrivate alle uscite sociali con piatti e bibite da ristorante o pizzeria sempre più costosi. Ci sono però alimenti che hanno subito maggiormente l’inflazione, arrivando a prezzi davvero esorbitanti. Un incremento che tra l’altro è destinato ad aumentare sempre di più.
È capitato a tutti in questi ultimi 4 anni ritrovarsi a pensare che, con gli stipendi fermi e tra i più bassi in Europa, sia ormai diventato impossibile acquistare qualsiasi cosa o comunque riuscire ad arrivare in tranquillità alla fine del mese permettendosi anche qualche svago.
Bollette per i consumi energetici alle stelle -tanto che è stato necessario attivare il cosiddetto bonus sociale per permettere alle famiglie con maggiori ristrettezze economiche di affrontare questa spesa-, ma ancora di più carrello della spesa che si fa sempre più piccolo ed essenziale. Per non parlare poi delle spese extra insostenibili, dalla pizza al ristorante fino al cornetto al bar; un aumento generale dei prezzi che si è riversato su qualsiasi attività e di conseguenza sulle tasche dei clienti.
Tra i prodotti che hanno subito un maggiore aumento ce n’è uno in particolare; si tratta di un prodotto particolarmente amato dagli italiani e che anche un po’ il simbolo dell’italianità. Un prodotto che risente più di altri del cambiamento climatico e che è destinato ad aumentare ancora.
Il caffè al bar è uno dei rituali sociali più amati degli italiani; che si tratti di una pausa dal lavoro o di una uscita per quattro chiacchiere con gli amici, la tappa al bar per bere un caffè caldo è d’obbligo. Eppure proprio la tazzulella decantata da Pino Daniele potrebbe farsi ancora più cara nel prossimo futuro.
Tazzina di caffè che già aumentata e anzi era stato uno degli aumenti di inizio 2024 che più aveva sconfortato gli italiani, anzi a volerla dire tutta i dati parlando di un aumento del 15% negli ultimi 3 anni. Ora l’annuncio è che questa tendenza all’aumento diventi sempre più concreta.
Abituati a pagare un caffè 1 euro se non di meno, si arrivati ad una media nazionale di 1,50€, ma presto una tazzina al bar potrebbe arrivare a 2 euro se non superarli “A causa del prezzo della materia prima, il caffè verde, che è interessato volatilità e da un trend rialzista senza precedenti“, ha spiegato all’Ansa Cristina Scocchia a.d. di Illycaffè.
Tutta colpa dei cambiamenti climatici che stanno colpendo tutto il mondo ma in particola le zone dove si coltiva come centro Africa, Antille, sud America e India. Una catena che inizia dalla terra che fa difficoltà a far prosperare le piante e che si manifesta in un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, un aumento sulla vendita del prodotto finale.
L'ammorbidente per la lavatrice è un valido aiuto in un'altra necessaria attività domestica. Come usare…
Una panoramica sull'Assegno di invalidità, le novità per il 2025. Come ottenerlo e le cifre…
Una ricetta leggera, per tornare in forma dopo le Festività: la vellutata di legumi, così…
Il gesto di Bianca Guaccero per il compagno: ecco cosa ha fatto la conduttrice subito…
I lavoratori che intendono andare in pensione con l'APE Sociale devono inviare domanda entro determinate…
Un posto al sole, anticipazioni delle puntate in onda fino al 10 gennaio: cosa nasconde…