Se ti avanza del panettone lo puoi riutilizzare per creare un dolce ancora più gustoso: ecco come fare.
È molto facile ritrovarsi con delle fette di panettone che avanzano durante le feste. In un’ottica di anti spreco, ovviamente il panettone non va buttato. Oltre a poterlo inzuppare nel latte o nel cappuccino a colazione, infatti, il panettone si può usare come base per preparare tantissimi altri dolci molto buoni.
Affiancandolo a pochi altri ingredienti, infatti, il panettone permetterà di ottenere un dolce davvero d’effetto, perfetto anche da servire agli ospiti che si hanno ancora in casa durante questi altri giorni di festa. Un modo, quindi, per nulla banale, di presentare il panettone che è il simbolo del Natale ma che, dopo averlo mangiato già 3-4 giorni, può stancare.
Come riutilizzare il panettone avanzato: ecco come ottenere un dolce gustosissimo
Il panettone si può riutilizzare per preparare un dolce goloso e facilissimo. Si tratta della sbriciolata di panettone farcita con crema al mascarpone e succo d’arancia. Come base del dolce andrà bene qualsiasi tipo di panettone (con o senza canditi, uvetta, gocce di cioccolato) o anche il pandoro.
Si creerà così un dessert irresistibile, perfetto per ogni occasione, non solo durante i banchetti delle feste di Natale.
Ingredienti per la sbriciolata di panettone:
- 2 fette di panettone (circa 200-250 gr)
- 180 g di mascarpone
- 1 uovo
- 30 g di zucchero a velo
- 1 arancia (succo)
- 20 g di gocce di cioccolato
Preparazione:
- Tagliare il panettone a fette da 2 cm di spessore in senso orizzontale.
- Tenere da parte il disco inferiore e tagliare gli altri a cubetti.
- Mescolare in una ciotola il mascarpone con uovo e zucchero.
- Preparare a parte il succo d’arancia.
- Mettere il disco di panettone rimasto sulla base dello stampo e bagnarlo con il succo di arancia.
- Distribuirci sopra la crema, cercando di creare uno strato omogeneo.
- Aggiungere anche le gocce di cioccolato e poi ricoprire il tutto con i cubetti di panettone.
- Cuocere per circa 25 minuti o fino a leggera duratura in forno statico preriscaldato a 180°C.
La sbriciolata di panettone è pronta da servire. Come visto occorrono davvero pochi ingredienti per riutilizzare il panettone avanzato rendendolo un dolce ancora più buono e gustoso, del tutto diverso dal classico. Servirlo tiepido è un plus ma è buonissimo anche da freddo.
Tutti gli ospiti ne andranno matti e sopratutto si eviteranno gli sprechi. Durante le feste natalizie, infatti, quante cose dolci o salate, avanzano. Questo è un ottimo modo per continuare a mangiare il panettone in un modo totalmente diverso e per nulla banale, senza buttarlo se avanza.