Vellutata+di+legumi%2C+la+giusta+alternativa+per+mangiare+leggeri+ma+con+gusto%3A+perfetta+dopo+questi+giorni+di+Festa
queenmakedait
/2024/12/30/vellutata-di-legumi-la-giusta-alternativa-per-mangiare-leggeri-ma-con-gusto-perfetta-dopo-questi-giorni-di-festa/amp/
Food & Drink

Vellutata di legumi, la giusta alternativa per mangiare leggeri ma con gusto: perfetta dopo questi giorni di Festa

Una ricetta leggera, per tornare in forma dopo le Festività: la vellutata di legumi, così goduriosa e corposa.

Lasciarsi andare a qualche peccato di gola durante le Feste natalizie è naturale, anzi, doveroso. Non ci si preoccupi di abbondare rispetto alle proprie abitudini, tanto il rimedio (eventualmente) per tornare al consueto regime alimentare c’è sempre. Difatti il mondo culinario offre svariate possibilità.

Vellutata di legumi, la giusta alternativa per mangiare leggeri ma con gusto: perfetta dopo questi giorni di Festa – queenmakeda.it

Solitamente si escludono condimenti prediligendo frutta e verdura. Tuttavia alcune ricette possono rivelarsi monotone, persino prive di gusto, come finocchi crudi oppure pesce bollito. Ma, fortunatamente, esistono dei trucchetti affinché si trasformino in prelibati manicaretti.

A questo proposito, dunque, la foodblogger Flavia Imperatore consiglia una vellutata di legumi buonissima, magari conquistando anche i bambini. Saporita e sostanziosa, difficile resisterle. Soprattutto quel calore avvolgente che scalda il cuore nelle fredde serate d’inverno. Un pasto leggero, conviviale.

Vellutata di legumi, gusto e leggerezza: ideale dopo le Feste

La vellutata di legumi simboleggia l’accoglienza, per eccellenza. Un piatto invitante, reso ancora più unico dal trio dei fagioli, ceci e lenticchie, ingredienti ricchi di proprietà benefiche e altamente genuini. Un modo per celebrare la bontà, la Natura e infine la semplicità. In questo caso ne gioverebbe la salute.

Vellutata di legumi, gusto e leggerezza: ideale dopo le Feste – queenmakeda.it

Ma attenzione poiché trattasi di una ricetta non facile, almeno per quanto riguarda le tempistiche. L’ammollo notturno dei legumi a cui si aggiunge, successivamente, la lenta cottura, rende questo primo piatto tanto atteso: insomma, si fa desiderare. Tuttavia varrà la pena aspettare assaporando, alla fine, ogni boccone.

INGREDIENTI (DOSI PER 4-6 PERSONE):

  • 100 g di lenticchie secche;
  • 100 g di fagioli secchi;
  • 100 g di ceci secchi;
  • 100 l passata di pomodoro;
  • 1/2 l brodo vegetale;
  • 1 patata;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Il giorno prima mettere i legumi in ammollo e lasciare riposare per almeno 12 ore – ceci, lenticchie e legumi all’interno di tre recipienti diversi, coperti da abbondante acqua fredda.
  2. Il giorno seguente pronti da scolare trasferendo in una pentola solamente fagioli e ceci, riempirla d’acqua fredda e far cuocere per almeno un’ora.
  3. Negli ultimi 30 minuti di cottura aggiungere le lenticchie. Ora, trascorso il tempo necessario, scolarli tutti e tenere da parte.
  4. Intanto mondare una patata e tagliarla a fette. Preparare un soffritto con aglio, olio e rosmarino in un tegame capiente. Versare al suo interno i legumi, la patata e la passata di pomodoro, coprire con il brodo vegetale, lasciare cuocere per almeno 20 minuti.
  5. Una volta trascorso il tempo necessario, eliminare l’aglio, adesso frullare il composto, infine aggiungere sale e pepe all’occorrenza.
  6. Si completi impiattando la vellutata con un filo d’olio e rosmarino. Se gradito, qualche crostino ci starebbe benissimo.

Una coccola per il palato, quel comfort food perfetto per scaldare l’atmosfera, un atto d’amore da dedicare alla propria famiglia.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Milly Carlucci, indiscrezione bomba: altro che Ballando con le Stelle, nel 2025 la vera svolta

Milly Carlucci, la vera protagonista del palinsesto Rai: nel 2025 grandi novità, i telespettatori in…

6 ore ago

Se hai un ISEE basso puoi richiedere subito questo contributo: domande aperte da gennaio 2025

Da gennaio 2025 coloro che hanno un ISEE basso potranno ottenere un contributo: ecco come…

9 ore ago

La felicità dipende dagli ormoni: se fai questa cosa ogni giorno, in un mese sarai molto più felice

la felicità è solo una questione psicologica? Sbagliato! La felicità dipende in larga misura dai…

12 ore ago

Se ti è rimasta della pasta al forno conservala in questo modo: solo così manterrai tutto il suo sapore

Dopo le feste di Natale potrebbe esserci avanzata della pasta al forno: se la conservi…

15 ore ago

Sanremo 2025, anche la fidanzata del cantante alla kermesse?

Carlo Conti potrebbe chiamare a Sanremo 2025 anche la fidanzata di questo famoso cantante in…

18 ore ago

La nonna le polpette al sugo le faceva sempre in questo modo: ci aggiungeva un ingrediente che esaltava tutti i sapori

Le polpette al sugo che faceva mia nonna erano sempre buonissime e dopo tanti anni…

21 ore ago