Il conto alla rovescia per il 2025 sta per iniziare, ma insieme a quest’anno nel mondo della modo spariranno 5 dei trend dominanti.
L’inizio di un nuovo anno è sempre un’occasione per fare festa, ma al tempo stesso simboleggia la fine di un periodo. Il 2024 per esempio ha visto le prime Olimpiadi dalla fine della pandemia, come novità importanti a livello internazionale che sarebbe difficile riassumere. Come tutte le annate ha visto anche determinati stili affermarsi, nella musica come nel design.
Al momento è difficile prevedere gli eventi salienti che potrebbero aspettarci nel 2025. Tuttavia possiamo dire che con la mezzanotte del 31 dicembre insieme al 2024 saluteremo anche i trend che lo hanno contraddistinto. Questo discorso riguarda in particolare il settore della moda, vivace e già alla ricerca di nuovi spunti per le collezioni primavera-estate 2025 e non solo.
Per chi ora rimpiange gli abiti leggeri acquistati nuovi lo scorso luglio la cattiva notizia è che molti a breve saranno già dimenticati. La moda non dorme mai e i trend si evolvono in continuazione, in particolare per quanto riguarda gli accostamenti fra tessuti e capi particolari. Non è detto però che non possano tornare dei trend degli anni passati, magari sotto una nuova luce.
I trend che spariranno dalla scena
Chi non ama i cappotti e le giacche fatti in pelliccia sintetica molto folte sarà felice di sapere che per un po’ non le vedrà più. A sorpresa pare che la tendenza dominante da gennaio saranno le pellicce tagliate con lo stile anni ’60, che probabilmente qualche nonna ha conservato nell’armadio. Chi l’avrebbe detto che sarebbero tornate di modo sessant’anni dopo?
Se per i cappotti quindi si dovrà fare un salto nel passato, per i pantaloni invece torneranno di moda ciò che molti speravano, cioèla comodità. I jeans skinny e dai colori vivaci che avevano spopolato a primavera 2024 è meglio che tornino in fondo al cassetto. Al loro posto invece ci saranno pantaloni in maglia larghi in colore neutro, tra cui il grigio e il tortora.
Brutte notizie anche per chi avesse fatto scorta di crop top aderenti l’estate scorsa. Per quanto rimangano perfetti per allenarsi per chi ama tenersi in forma, agli aperitivi e alle cene non saranno più apprezzati. Più consolante è scoprire che le spalle imbottite di giacche e camicette saranno archiviate a loro volta. Non sono in pochi ad averle definite “in stile Frankenstein”.
Infine guardando alla palette dei colori disponibili se ne andrà per un po’ la tonalità Peach fuzz, un color pesca che tende al salmone. Al suo posto invece potremo avere un colore più scuro ed elegante, chiamato Mocha Mousse.