Stai mangiando troppo durante le feste e ti senti gonfio e appesantito? Se prepari questo, ti sgonfierai in un attimo.
Mangiare durante i banchetti delle feste natalizie è inevitabile. Si assaggia e stuzzica di tutto, ad ogni ora del giorno e della notte. Non si dice di no al bis e si esagera anche con gli alcolici. La scusa è che è festa e che c’è sempre tempo per rimettersi in forma, anzi questo è il primo buon proposito del nuovo anno.
Eppure mangiare tanto ti fa sentire stanco, gonfio, spossato e poco concentrato. Non sai che giorno è, che ora è e a malapena ricordi come ti chiami. Sembra esagerato ma gli effetti del tanto cibo sulla nostra mente sono proprio questi. Mentre sul corpo il risultato del mangiare tanto è che prendiamo facilmente diversi kg di troppo.
Come sgonfiarti dopo le abbuffate delle feste: se prepari questo risolvi subito
Ci sono delle bevande “miracolose” che servono subito per sgonfiare l’addome e per stare meglio dopo aver mangiato tanto. Si tratta di alcune tisane che favoriscono il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso. In aggiunta alla dieta e all’attività fisica ti permetteranno di entrare nel vestito che tanto desideravi.
Quelle detox in particolare aiutano a sbarazzarsi delle tossine in eccesso e favoriscono il drenaggio dei liquidi. Sostengono poi il lavoro degli organi emuntori, come l’intestino, il fegato, i reni, la pelle e i polmoni, deputati all’eliminazione delle scorie accumulate durante pranzi e cenoni.
Si possono bere al mattino appena svegli e durante la giornata lontano dai pasti, almeno tre tazze al giorno. Devono essere ben calde e oltre a poterle acquistare al supermercato o in erboristeria, si possono anche preparare facilmente in casa. Per esempio portentosa è la tisana al finocchio, anice e cumino. Per prepararla basterà portare ad ebollizione per 5 minuti in 1 litro di acqua un cucchiaino di semi di finocchio, un cucchiaino di semi di anice e un cucchiaino di semi di cumino. Lasciar riposare per 15 minuti, filtrarla e berla.
Buonissima ed efficace è la tisana con zenzero, curcuma e limone. Per prepararla basterà tagliare a pezzettini 1 centimetro di radice di zenzero e 1 centimetro di radice di curcuma e farle bollire con la buccia di limone per 4-5 minuti in 500 millilitri di acqua. Poi lasciar riposare la bevanda per 15 minuti e dopo averla filtrata, aggiungere del succo del limone.
Anche se sentendo questi ingredienti storcerai il naso, ti ricrederai su questo decotto che ha effetto diuretico, disintossicante e sgonfiante. Basterà lavare e tagliare un porro a rondelle. Poi sbucciare e tagliare a fettine una cipolla e due spicchi di aglio, tenendo da parte le bucce ben lavate. Lavare un limone, sbucciarlo e spremere il succo. Versare in un pentolino 5 bacche di ginepro e tutti gli ingredienti incluse le bucce di aglio, cipolla e limone e farli bollire per 5 minuti in un litro di acqua. Lasciar riposare la bevanda per 15 minuti. Filtrare e aggiungere il succo del limone.