Con questo dessert veloce e divertente il riciclo del panettone è assicurato: ti bastano poche semplici mosse ed il gioco è fatto!
Di sicuro anche a casa tua dopo le feste saranno avanzate grandi quantità di panettone o di pandoro. Se vuoi, puoi tranquillamente continuare a mangiarlo a colazione, tuffandolo nel latte o nel caffè. Se, però, preferisci stupire tuti con un riciclo sfizioso e divertente, ti consiglio di recuperare gli avanzi per preparare questo dessert geniale.
In poche semplici mosse porterai a tavola un dolcetto che nessuno si sarebbe mai aspettato. Puoi servirlo a merenda oppure a fine pasto. Vedrai, ne andranno tutti matti, specialmente i più piccoli.
Non perdiamo dunque altro tempo e scopriamo subito di che cosa si tratta e come preparare questa delizia per il palato.
Con questa ricetta il riciclo del panettone è assicurato: stupisci tutti con un dessert sfiziosissimo
Come ogni anno anche stavolta ti sono avanzate valanghe di panettone o di pandoro? Niente paura, non dovrai buttarlo via. Ti basterà riciclarlo con questa ricetta buona e divertente e non solo ridurrai gli sprechi in cucina, ma farai anche felice tutta la famiglia. Non si tratta del solito zuccotto o del classico tiramisù, ma di un dolcetto a dir poco fenomenale, che di sicuro non hai mai provato prima. Gli spiedini di panettone con fonduta al cioccolato.
Ingredienti
- 2 fette di panettone avanzato;
- 300 grammi di cioccolato bianco;
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 275 grammi di panna fresca liquida.
Preparazione
- Questo dessert oltre ad essere facile e veloce da preparare è anche buonissimo e divertente. Inoltre, ti permette di limitare al minimo gli sprechi in cucina dopo le feste. Per prima cosa, prepara la fonduta al cioccolato. Metti quindi a scaldare in un pentolino 150 grammi di panna.
- Nel frattempo, trita grossolanamente il cioccolato fondente e mettilo in una ciotolina.
- Aggiungici la panna riscaldata un poco alla volta e mescola bene in modo da far sciogliere completamente il cioccolato.
- Successivamente, trita il cioccolato bianco e fallo sciogliere a bagnomaria.
- Aggiungi la panna restante a temperatura ambiente un poco alla volta e continua a mescolare, in modo da ottenere una consistenza bella liscia ed omogenea.
- A questo punto, taglia il panettone avanzato a cubetti e sistemalo su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, facendo attenzione che non si sovrapponga.
- Inforna il tutto in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 8 minuti oppure in forno preriscaldato statico a 210 gradi per 16 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna il panettone, infilalo negli stuzzicadenti lunghi e infine cospargili con la fonduta al cioccolato fondente e con quella al cioccolato bianco.
Se vuoi, puoi portare in tavola gli spiedini e le due fondute a parte, così che ognuno possa immergerli in quella che più preferisce. Si ricorda che la stessa ricetta si può preparare anche con il pandoro.