Brioche con il ‘tuppo’ come quella del bar: facciamola in casa seguendo questa semplice ricetta

Come si fa a riproporre in casa il “tuppo” delle brioche del bar? Basta seguire questi semplici passaggi e il risultato sarà ottimale.

Poche cose riescono a darci soddisfazione come una buona colazione al bar. Sarà per il gusto di un caffè espresso preparato con una macchina professionale, oppure per l’enorme scelta in fatto di cornetti e pastarelle, ma la colazione al bar è un vizio irrinunciabile per molti italiani.

Brioche al cioccolato
Brioche con il ‘tuppo’ come quella del bar: facciamola in casa seguendo questa semplice ricetta (Queenmakeda.it)

L’idea di scegliere la nostra brioche preferita e di mangiarla assieme a un cappuccino prima di andare a lavoro ci fa iniziare la giornata con un piede giusto. Ma poniamo il caso di non avere tempo per fare una sosta al bar.

La soluzione a questo problema potrebbe essere fare in casa la nostra brioche preferita, ad esempio quella con il “tuppo“. Stiamo parlando del classico maritozzo sormontato da una sfera di pasta lievita.

La brioche del bar puoi farla anche a casa: segui questa ricetta

Per preparare questo dolce da colazione avremo bisogno di una base di pasta lievitata a cui andare ad aggiungere gli ingredienti e gli aromi che conferiscono il tipico sapore alla brioche. Procuriamoci dunque i seguenti ingredienti per l’impasto.

Maritozzi
La brioche del bar puoi farla anche a casa: segui questa ricetta (Queenmakeda.it)
  • 150 gr di farina manitoba, adatta a lievitazioni di lunga durata, soprattutto in presenza di impasti grassi.
  • 100 gr di farina 0;
  • 80 gr di burro;
  • 2 uova;
  • 50 gr di zucchero;
  • 40 ml di latte;
  • 5 gr di lievito di birra.

Per aromatizzare ci serviranno 1 cucchiaio di miele, 1 di rum e 1 di essenza di vaniglia e poi della scorza di limone e di arancia.

Preparando questo impasto nella planetaria il risultato sarà migliore, ma anche impastando a mano potremo ottenere delle buone brioche. Per prima cosa mettiamo in planetaria le 2 farine, assieme al lievito, allo zucchero e al latte.

Iniziamo a impastare, poi incorporiamo 1 uovo alla volta e successivamente il burro che avremo lasciato ammorbidire fuori dal frigo. Infine aggiungiamo anche il miele, il rum, la vaniglia e la scorza degli agrumi.

Impastiamo fino a ottenere un impasto omogeneo, che metteremo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per almeno 3 ore. A questo punto ricaviamo delle brioche dall’impasto, facendo una palla di base più grande e una pallina più piccola che useremo per fare il “tuppo” al maritozzo.

Cuociamo in forno a 175° per circa 15 – 20 minuti, o comunque fino a quando non avremo raggiunto il grado di doratura desiderato. Questa preparazione richiede un po’ di tempo, ma volete mettere il gusto di assaggiare delle soffici brioche lievitate fatte in casa?

Gestione cookie