Se hai uno di questi oggetti nella camera da letto levali subito: la rendono vecchia e datata

Ci sono degli oggetti che molti di noi hanno in camera da anni e che le danno un aspetto antiquato.

In casa le camere da letto sono le stanze in cui ci s sente più liberi di esprimere sé stessi e il proprio stile. In fono sono gli ambienti riservati alla coppia o all’intimità individuale quindi è raro che gli ospiti abbiano occasione di darci un’occhiata. Tuttavia anche qui ogni tanto si può sentire il bisogno di fare qualche modifica per cambiare l’atmosfera e renderla al passo con i trend.

camera da letto con scritte incorniciate
Se hai uno di questi oggetti nella camera da letto levali subito: la rendono vecchia e datata. – (queenmakeda.it)

Lo stile e i mobili scelti per la camera infatti non sono gli unici elementi che hanno impatto a livello estetico. Si può avere una camera arredata secondo il gusto moderno e comunque percepire che qualcosa sia fuori posto, come un oggetto antiquato. E se è vero che a volte un po’ di contrasto non stona ci sono degli elementi d’arredo che invece andrebbero eliminati.

Precisiamo che nell’interior design non per forza un ciò che si definisce antiquato risulta antico o vecchio nel vero senso della parola. Semplicemente i trend con il tempo cambiano sempre più in fretta e dunque anche arredi nuovi possono diventare fuori moda dopo pochi anni. Nulla vieta di metterli da parte finché non tornerà il loro momento.

Cosa togliere dalla camera per renderla moderna

Uno degli oggetti che molti hanno messo sul muro anni fa per essere alla moda è lo specchio con la cornice a forma di sole. Se però al tempo era un modo per dare un tocco di eleganza ora si tratta solo di una decorazione poco versatile e che stona con lo stile moderno. Un discorso simile vale per i soprammobili vistosi, soprattutto quando sono numerosi.

Camera con lampade in bambù
Cosa togliere dalla camera per renderla moderna. – (queenmakeda.it)

Pensiamo a statuette o vasi dal design articolato, magari ricevute in regalo o ricordi dei viaggi dei genitori. Se da soli possono essere decorativi quando diventano tanti creano confusione a livello visivo, quindi conviene selezionarli in modo accurato. Un discorso analogo vale per i quadri che presentano scritte, in particolare quelle motivazionali, che ormai risultano banali.

Passando a dei dettagli meno evidenti, se in camera ci sono delle lampade in bambù è ora di valutare di sostituirle. Si tratta di elementi superati e che annoiano proprio perché quasi tutte ne hanno almeno una in casa. Anche le testiere in rattan presenti su molti letti hanno perso il loro fascino, anche perché tendono ad essere tutte uguali.

Per concludere, in una camera alla moda conviene scegliere motivi discreti per lenzuola e federe, oppure colori neutri. Optare per fantasie retrò come motivi floreali vistosi invece è ormai un trend fuori moda e che contrasta con l’arredo moderno.

Gestione cookie