Vuoi le polpette come le faceva tua nonna? La ricetta è facilissima
Le polpette al sugo sono un classico intramontabile della cucina italiana, un piatto che evoca ricordi d’infanzia e sapori autentici.
Prepararle come le faceva la nonna è più semplice di quanto si possa pensare. Ecco una ricetta tradizionale che conquisterà il palato di tutta la famiglia.
Vuoi le polpette come le faceva tua nonna? La ricetta è facilissima (QueenMakeda.it)
Preparare le polpette al sugo seguendo questa ricetta vi permetterà di rivivere i sapori autentici della cucina della nonna, portando in tavola un piatto semplice ma ricco di gusto, capace di conquistare grandi e piccini.
Ingredienti per circa 25-26 polpette
510 g di carne macinata di manzo
3 uova medie
55 g di Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
80 g di pane raffermo
Pangrattato q.b.
30 g di acciughe sott’olio
320 g di latte intero
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi di arachide q.b. per friggere
Ingredienti per circa 25-26 polpette (QueenMakeda.it)
Per il sugo:
2 cipolla bianca
1 litro di passata di pomodoro
Sale fino q.b.
Basilico fresco q.b.
Procedimento
Preparazione del sugo: Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio fino a quando non diventa morbida. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiungete qualche foglia di basilico fresco per aromatizzare.
Preparazione delle polpette: Mettete il pane raffermo a bagno nel latte fino a quando non sarà completamente ammorbidito. In una ciotola capiente, unite la carne macinata, le uova, il Parmigiano grattugiato, le acciughe tritate finemente, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Strizzate bene il pane ammollato e aggiungetelo all’impasto. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Formazione delle polpette: Con le mani leggermente umide, prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle palline della dimensione desiderata. Passatele leggermente nel pangrattato per ottenere una leggera panatura.
Frittura: Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una padella profonda. Quando l’olio è caldo, friggete le polpette poche alla volta fino a doratura uniforme. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Cottura finale nel sugo: Una volta pronte tutte le polpette, immergetele nel sugo di pomodoro preparato in precedenza. Lasciatele cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, in modo che assorbano bene il sapore del sugo.
Servizio: Servite le polpette al sugo calde, accompagnate da una generosa porzione di pane casereccio o, se preferite, da un contorno di purè di patate o polenta.
Consigli
Varianti: Per un sapore più ricco, potete aggiungere all’impasto delle polpette un mix di carne macinata di manzo e maiale, oppure incorporare della salsiccia sbriciolata. Alcune ricette tradizionali prevedono l’uso di aglio tritato nell’impasto per un aroma più intenso.
Cottura alternativa: Se preferite una versione più leggera, potete cuocere le polpette direttamente nel sugo senza friggerle. In questo caso, lasciatele cuocere nel sugo per circa 30-40 minuti, girandole delicatamente a metà cottura per evitare che si sfaldino.
Conservazione: Le polpette al sugo si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete anche congelarle, sia cotte che crude, per averle sempre pronte all’occorrenza.
Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.